28-05-2015
tmpLsdWHQ

“UdineVicina”: sono già oltre 1.000 le installazioni della nuova app

Oltre 1.000 installazioni, con una media di 24 scaricamenti quotidiani da Google play e lusinghiere recensioni da parte degli utenti. È partita da un po’ più di un mese, ma è già un successo “UdineVicina”, la nuova applicazione per smartphone e tablet realizzata da infoFactory, spinoff dell’università di Udine incubata al Parco scientifico e tecnologico di Friuli Innovazione, con il contributo del Servizio sistemi informativi e telematici del Comune di Udine. Un successo destinato ad ampliarsi ulteriormente dal momento che da qualche giorno l’applicazione è disponibile anche su App Store nella versione per i sistemi Ios (Iphone).

“Soprattutto nei primi due giorni di lancio la app ha avuto un ottimo riscontro sia dal punto di vista dei download sia dal punto di vista dell’apprezzamento degli utenti – sottolinea soddisfatto l’assessore comunale all’Innovazione, Gabriele Giacomini –. Udine è sempre più smart city, una città in cui informazioni e servizi sono offerti in maniera sempre più integrata e vicina ai cittadini e turisti”. Secondo le statistiche elaborate da infoFactory la versione android di “UdineVicina” ha registrato in queste prime settimane oltre 1.000 installazioni e 24 scaricamenti quotidiani da Google play. Gli utenti hanno dimostrato inoltre di apprezzare lo strumento, assegnando all’applicazione un rating di 4.5 su una scala che va da 1 a 5.

Tantissimi i servizi e le informazioni a disposizione con la nuova app, dagli orari degli autobus agli avvisi sul traffico, dagli eventi in programma alle notizie, dai luoghi da visitare con mappe geolocalizzate, ai parcheggi disponibili e molto altro ancora. Il tutto a portata di mano con un semplice “click”.

La nuova applicazione è basata su una fitta rete di collaborazioni così da integrare automaticamente informazioni e servizi. In base all’informazione richiesta, infatti, “UdineVicina” utilizza i dati forniti da Turismo Fvg, Net, centrale operativa del bike sharing, Ssm, Polizia Locale, Saf, e-magazine e sito udinecultura del Comune e, infine, Confcommercio. UdineVicina è un’applicazione aperta a nuove collaborazioni, così da offrire sempre più servizi utili a cittadini e turisti. Per informazioni, proposte, richieste o suggerimenti è possibile inviare una email all’indirizzo app@comune.udine.it.

#news