16-09-2015
tmppeL9qI

“UdineVicina”: disponibile la nuova versione della app

“UdineVicina” si presenta in una veste rinnovata, migliorata e più “social”. È già disponibile su Google Play e nell’Apple Store la versione 1.1 della nuova app per smartphone e tablet dedicata alla scoperta di Udine. Promossa dall’assessorato all’Innovazione del Comune di Udine e realizzata da infoFactory, spinoff dell’università di Udine incubata al Parco scientifico e tecnologico di Friuli Innovazione, “UdineVicina” è ora maggiormente spendibile anche dal punto di vista turistico. La nuova versione è infatti disponibile anche in lingua inglese, in particolare con le sezioni mappa (map), percorsi (routes), cultura (cultural), ospitalità (hospitality), ristorazione (food), Smart City.

Un’altra importante novità deriva dalla possibilità di scaricare sul proprio smartphone o iphone i contenuti dei percorsi. “In questo modo – spiega l’assessore comunale all’Innovazione, Gabriele Giacomini – gli utenti, anche stranieri, potranno accedere ai contenuti e avere uno strumento di supporto alla fruizione e alla visita della città anche offline, senza connessione”. Ma le news non finiscono qui perché con questo aggiornamento “UdineVicina” è anche più “social” grazie all’attivazione, nelle sezioni “News”, “Bambini” e “Cultura”, di un pulsante di condivisione della notizia sui principali social media.

Tantissimi i servizi e le informazioni a disposizione con l’applicazione lanciata quest’anno dall’amministrazione comunale. Si va dagli orari degli autobus agli avvisi sul traffico, dagli eventi in programma alle notizie, dai luoghi da visitare con mappe geolocalizzate, ai parcheggi disponibili e molto altro ancora. Il tutto a portata di mano con un semplice “click”.

La nuova applicazione è basata su una fitta rete di collaborazioni così da integrare automaticamente informazioni e servizi. In base all’informazione richiesta, infatti, “UdineVicina” utilizza i dati forniti da Turismo Fvg, Net, centrale operativa del bike sharing, Ssm, Polizia Locale, Saf, e-magazine e sito udinecultura del Comune e, infine, Confcommercio. UdineVicina è un’applicazione aperta a nuove collaborazioni, così da offrire sempre più servizi utili a cittadini e turisti. Per informazioni, proposte, richieste o suggerimenti è possibile inviare una email all’indirizzo app@comune.udine.it.

#news