22-03-2017
tmpH10 N2

Udine Vicina: visite guidate virtuali, shopping, sport, teatro e cinema

Nuove funzioni per la App Udine Vicina, l’applicazione mobile ufficiale della città di Udine, a cura dell’Assessorato all’Innovazione, concepita come un Hub di informazioni sulla città che ospita non solo informazioni e servizi offerti dal Comune, ma anche servizi interattivi offerti dai partner di progetto come ad esempio Net, Saf, Ssm, Turismo FVG e BiciInCittà.

La prima novità riguarda i percorsi turistici, che sono stati sviluppati e i rinnovati completamente. Si tratta di tre ”tour” della città narrati da speciali “Ciceroni”, ovvero tre celebri udinesi che accompagneranno i visitatori alla scoperta della città. Si tratta di Giambattista Tiepolo per l’ itinerario artistico, Raimondo D’Aronco per quello architettonico, e infine Tina Modotti per quello fotografico sugli scorci più suggestivi della città. Inoltre sono stati inseriti cinque nuovi percorsi alla scoperta dei borghi cittadini: La ”Udine Liberty” (Borgo Villalta e Poscolle), ”Il borgo degli innamorati” (Borgo Pracchiuso), ”Nel cuore di Udine” (centro storico e castello), ”A sud del centro storico” (Borghi Grazzano e Aquileia), e infine ”La Udine universitaria” (Borghi Gemona e San Lazzaro).

E’ stata poi anche integrata la tecnologia QR Code, che permetterà alla app di interagire con alcuni totem fisici che verranno presto installati in città a indicare la presenza dei percorsi e dei ”ciceroni”. Grazie alla tecnologia QR il cittadino curioso o il visitatore potranno puntare lo smartphone verso il totem e scoprire tramite la App nuovi contenuti e approfondimenti multimediali. Infatti ogni lettura del codice QR presente sulla segnaletica fisica permetterà alla App di conoscere il punto preciso dell’utente (anche in ambienti interni non coperti da GPS), e di farlo accedere al contenuto desiderato aprendo la pagina informativa corrispondente. Tutti i punti di segnaletica fisica saranno geo-localizzati e resi visibili anche nella App.

«I tre “ciceroni” sono stati pensati come delle guide d’eccezione alla città, testimonial speciali che hanno fatto grande Udine nell’ambito culturale e che ora animano la app accompagnando contenuti utili e di qualità per turisti e cittadini – spiega l’assessore all’innovazione Gabriele Giacomini – .Grazie ai ”ciceroni” vogliamo valorizzare le risorse paesaggistiche e architettoniche in maniera nuova, fresca ed efficace. Inoltre Udine Vicina si arricchisce di nuovi servizi smart sul cinema e il teatro, sullo sport e sullo shopping, grazie a nuovi partner come il CSS Teatro Stabile, il CEC, il Teatro Giovanni Nuovo da Udine, VicinoLontano, Udinese Calcio e GSA basket».

L’altra novità riguarda infatti i partner che forniscono i contenuti, con la App che si arricchisce di nuove sezioni su Cinema e teatro, Sport e Shopping.

Per quanto riguarda la prima sezione, riguarderà le notizie dal Css Teatro Stabile (Stagione Contatto e iniziative Tig in Famiglia a Udine), Cec (programmazione del Visionario e del centrale con tutti gli eventi e il calendario del Far East Film Festival), il Teatro Giovanni Nuovo da Udine con i prossimi eventi e le iniziative per i bambini, e infine VicinoLontano con il programma della manifestazione e di altre iniziative. Per quanto riguarda lo Sport la collaborazione sarà con Udinese Calcio e con Gsa Basket per il basket maschile e femminile. Infine lo Shopping: sarà una sezione contenente informazioni sulle attività commerciali della città. I commercianti interessati ad essere inseriti possono contattare l’amministrazione all’indirizzo mail: app@comune.udine.it.

#news