03-07-2017
tmpPqCSG

Udine in campo per la prevenzione del diabete e la promozione di sani stili di vita

Promuovere la salute e la prevenzione per contrastare o ritardare l’insorgenza di patologie come il diabete o garantire comunque a chi ne soffre una buona qualità di vita: in questo campo Udine è una città all’avanguardia anche grazie al Progetto O.M.S. Città Sane, programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a cui aderisce da ormai più di 20 anni. Per questo motivo Udine è stata scelta come potenziale laboratorio di attività dalla campagna di sensibilizzazione City Changing Diabetes, promossa da NovoNordisk Spa, principale produttore di insulina nel mondo, il cui rappresentante per il Triveneto, Franco Brotto, ha incontrato il sindaco di Udine, Furio Honsell, per discutere l’avvio di nuove iniziative sul tema.

«Come città abbiamo già attivato dei progetti specifici proprio sulla prevenzione del diabete – ha spiegato il sindaco – e come vice-presidente della Rete Italiana Città Sane-OMS sarò presente, il 3 e il 4 luglio a Roma, al secondo Forum di Città Sane e primo summit del progetto Roma Changing Diabetes».

Il Forum, che vedrà tra i relatori il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, quello allo Sport Luca Lotti e sottosegretario al Consiglio dei Ministro Sandro Gozi, riunirà all’Ara Pacis di Roma i più importanti esperti europei in tema di promozione di corretti stili di vita.

Una delle azioni sostenute recentemente dall’amministrazione è la promozione dell’iniziativa ”Città per camminare e della salute”, realizzata dall’Associazione Sweet Team Aniad e finalizzata alla promozione della cultura del movimento attraverso la realizzazione di percorsi cittadini accessibili a tutti, che saranno inseriti nella lista dell’App ”Città del camminare e della salute”, consultabile attraverso smartphone, che aiuta l’utente a individuare nella propria città percorsi adatti a una pratica motoria semplice ma efficace, informandolo anche su distanza, dispendio calorico e altimetria del percorso. Ulteriori iniziative di sensibilizzazione e prevenzione sono previste per l’autunno in collaborazione con NovoNordisk Spa e l’Associazione Sweet Team Aniad.

#news