03-08-2017

Studenti stranieri: il 1° settembre prova di lingua italiana per l’immatricolazione

Gli studenti stranieri residenti all’estero, o in possesso di titoli stranieri, in procinto di iscriversi all’Università di Udine devono sostenere la prova obbligatoria di piazzamento della lingua italiana. Il test, gratuito, si terrà venerdì 1 settembre, alle 9, nell’aula 41 Clav del polo scientifico dell’ateneo, in via delle Scienze 206 a Udine. Per partecipare il futuro studente dovrà presentare, per l’identificazione, il passaporto o la carta d’identità. La prova, al computer, comprende domande a scelta multipla dal livello A1 al livello C1 del Quadro comune europeo (Qcer) ed ha una durata massima di 50 minuti.

Dall’obbligo della prova sono esclusi i cittadini italiani, gli studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea in lingua inglese e gli studenti che hanno una certificazione internazionale di italiano almeno di livello B2 del Qcer da inviare via email, emessa da un ente certificatore riconosciuto, tra cui il Centro linguistico e audiovisivi (Clav) dell’Università di Udine.

Per ulteriori informazioni contattare: l’Ufficio mobilità e relazioni internazionali – lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30, martedì dalle 11 alle 13, giovedì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16 (tranne il mese di agosto) –, o via telefono 0432 556220 e email; oppure il Centro linguistico e audiovisivi (Clav), in via Antonio Zanon 6 a Udine, disponibile da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 11.30, e via telefono ai numeri 275570/4 ed email.

Nel corso dell’anno il Centro linguistico e audiovisivi dell’Ateneo (Clav) organizza corsi gratuiti di lingua italiana per gli studenti internazionali. Calendario e tipologia dei corsi, modalità e scadenze di iscrizione del primo semestre dell’anno sono consultabili nel sito del Clav, sezione avvisi.