30-09-2015
Studenti in pasta Ricette per sopravvivere lontano dalla cucina della mamma.jpg

“Studenti in pasta”. Come sopravvivere lontano dalla cucina di mamma

Prosegue “Incontriamoci in biblioteca”, gli incontri pensati per far conoscere, attraverso eventi culturali itineranti, il patrimonio documentario e i servizi delle biblioteche comunali. Giovedì 1 ottobre alle 18, nella Biblioteca della II circoscrizione in via Joppi, verrà presentato il libro “Studenti in pasta. Ricette per sopravvivere lontano dalla cucina della mamma” di Marina Baccos e Maria Gabriella Guerra.

Sposata con tre figli, Marina, che ha sempre coltivato la sua passione per la cucina, ha ricevuto “lo spunto” a scrivere il libro dai suoi tre figli durante i loro studi universitari lontano da casa. “Durante quegli anni – racconta l’autrice – ricevevo quotidianamente le loro telefonate, nelle quali mi chiedevano delle ricette, cosa comprare per avere sempre una ‘scorta di emergenza’, come organizzare la dispensa, come preparare piatti semplici, economici e sani. Per questo ho pensato di raccogliere in un libro ricette e consigli per tutti quei giovani, studenti e non solo, che vivono fuori casa per aiutarli a gestire la vita quotidiana”.

Da qui è partita l’idea di scrivere il libro insieme con Gabriella “una mia amica di Roma, insegnante in pensione – racconta ancora Marina – che come me ha tre figli che hanno studiato fuori casa”. Tutte le ricette proposte nel volume, pubblicato da Mgs Press e tradotto anche in inglese, poi, presentano anche il conto delle calorie, “visto che mangiare sano è importante – conclude l’autrice – tanto quanto mangiare bene”. Il libro, che nasce con il sostegno dell’Università Senza Età di Campoformido, presieduto da Mariella Ciani, che per ogni ricetta ha calcolato le calorie, è così organizzato: ricette di base, piatti unici & antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni e insalatone, dolci.

Per informazioni è possibile contattare direttamente la Sezione Moderna della “Joppi” telefonando al numero 0432 / 1272589