16-03-2017
tmpEBPeku

Si amplia il progetto del Comune con Coldiretti e Confcommercio

Prosegue e si amplia il progetto per la promozione delle sane abitudini alimentari nelle scuole e nella comunità, portato avanti dal Comune di Udine in collaborazione con la Federazione provinciale di Coldiretti Udine e Confcommercio – Gruppo Panificatore di Udine.

La giunta comunale ha appena approvato il progetto 2016-17, con la riproposizione dei Laboratori del Gusto e Laboratori del Pane forti del successo degli anni passati, ampliandone i momenti di attività.

Nel 2016 infatti Coldiretti e Panificatori avevano organizzato 6 laboratori di educazione alimentare in tre scuole primarie di Udine, coinvolgendo 118 alunni (nei tre laboratori di Coldiretti erano stati coinvolti 50 alunni in un istituto, nei 3 di Confcommercio 68 alunni in due istituti scolastici). Nell’ambito del progetto erano inoltre ricaduti quattro eventi, ovvero l’evento finale di CamminaMenti, RiUsa, ”Metti una mattina al parco” e la festa di S. Lucia alla Ludoteca.

«Visto l’interesse dimostrato anche in quest’anno scolastico – spiega l’assessore agli Stili di Vita Raffaella Basana – abbiamo riapprovato la convenzione, che quest’anno prevede ben 16 laboratori nelle scuole primarie da organizzare tra marzo-giugno e settembre-ottobre, e ben otto eventi».

Coldiretti infatti riproporrà otto Laboratori del Gusto nelle scuole primarie, che riguarderanno la frutta e il percorso che porta dal latte al formaggio.

Confcommercio invece realizzerà otto Laboratori del Pane nella Ludoteca comunale, a cadenza fissa, coinvolgendo anche i genitori.

Infine, nell’ambito del progetto Città Sane, saranno organizzati otto eventi dedicati alla sana alimentazione nel corso del quale Coldiretti e Confcommercio offriranno i loro prodotti: la merenda del Pi Greco, la conclusione del progetto ”Adesso – Salute e Sicurezza” del 31 marzo, ”Alimentare Watson” con le scuole dal 7 al 9 aprile, tre appuntamenti con ”Metti una mattina al parco” in estate, l’evento finale di ”Camminamenti” e uno contro lo spreco alimentare in autunno.

#news