06-05-2015
tmp8 lbLK

Pari opportunità, collaborazione tra Udine e l’India

“Un’attiva collaborazione sui temi del contrasto al fenomeno della violenza sulle donne immaginando un percorso culturale da svolgere insieme e da proporre all’interno del programma che il Comune organizza a novembre in occasione delle giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.

Parte da qui, ma con futuri sviluppi certamente più ampi, la collaborazione tra il Comune di Udine, la Commissione Pari Opportunità e l’associazione “WomenInternational Onlus”, sodalizio udinese nato nel 2001 e impegnato a favorire, attraverso progetti di cooperazione mirati, la crescita socio-economica di donne in condizioni svantaggiate.

E proprio una delegazione dell’associazione è stata accolta mercoledì 6 maggio in Comune dall’assessore Cinzia Del Torre e dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, Sara Rosso. Insieme con l’ex preside dello Stringher Enrica Mazzuchin, la professoressa Maria Rosa Casaleggi e con l’architetto e ricercatrice Federica Marin, soci fondatori dell’associazione, c’era anche padre Maria Susai, sacerdote nella zona di Kanyakumari, segretario della Commission for Youth nel vicariato di Mulagumoodu e Thirithvapuram , preside della scuola Sathia di Martandam, sempre in India.

L’incontro di oggi è stato anche l’occasione per definire alcuni dettagli della futura partecipazione della presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune friulano a un lungo seminario che la stessa Rosso terrà direttamente in India sui temi delle pari opportunità, all’interno di un progetto di scambio molto più ampio e che coinvolge sempre l’emancipazione delle donne indiane.

#news