23-04-2015
tmprTbHsj

Mestieri artigiani, aperte le iscrizioni al PIG

Quattro percorsi per scoprire i mestieri e le tecniche dell’artigianato locale e acquisire esperienze utili da spendere nel mondo del lavoro. Sono aperte le iscrizioni alle nuove proposte del Centro di aggregazione giovanile Punto incontro giovani di viale Forze Armate, che a partire dalla prossima settimana offrirà, a ragazzi e ragazze residenti a Udine e di età compresa tra i 16 e i 22 anni, una serie di percorsi di avvicinamento ai mestieri artigianali. Gli incontri si declineranno nell’accompagnamento alla formazione e al lavoro, attraverso l’approfondimento di tecniche di lavorazione tradizionali e delle nuove tecnologie.

Il primo appuntamento è in programma martedì 28 aprile alle 15 con il percorso enogastronomico e culinario, realizzato in collaborazione con Confartigianato Udine. A seguire, nelle prossime settimane, ragazzi e ragazze potranno avvicinarsi al mondo della grafica, del design e della moda. Durante gli incontri i partecipanti avranno la possibilità di conoscere le realtà lavorative del territorio, acquisendo competenze e abilità spendibili concretamente, e saranno guidati e seguiti da un educatore di riferimento attraverso un percorso formativo basato sull’esperienza diretta.

Alcuni dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno all’iniziativa potranno accedere, previa selezione, ad alcune borse lavoro messe a disposizione per acquisire ulteriore esperienza. La proposta si colloca nell’ambito delle iniziative dell’Agenzia Giovani del Comune di Udine a favore del quartiere Aurora, per il quale è attivo il progetto “Idea Pig”, gestito dalla cooperativa Aracon. Per informazioni è possibile contattare: puntoincontrogiovani@libero.it, oppure FB: Pig Cag, o telefonare al numero 3403162294. Il Punto incontro giovani è aperto il lunedì dalle 16 alle 18.30, da martedì a giovedì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 20 alle 23.

#news