12-01-2017
tmpV2LqLP

Maltempo: scattato il piano neve del Comune

Il Comune ha già fatto scattare il piano neve in vista della probabile precipitazione nevosa annunciata dalle previsioni meteorologiche a partire da stasera e in intensificazione nel corso della notte. “Il bollettino meteo prevede al momento una prima modesta nevicata a partire dalle 19 di stasera, con precipitazioni nevose che potrebbero portare fino ad alcuni centimetri di neve nel corso della notte – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza –. Nella mattinata di domani poi è previsto l’arrivo della pioggia con temperature vicine allo zero nelle prime ore della giornata. Il personale del Comune e della ditta appaltatrice del servizio antineve sono già al lavoro per garantire un intervento immediato in modo da limitare al massimo i disagi alla circolazione”.

Già dalle 13 di oggi la ditta incaricata ha iniziato un primo passaggio con i mezzi spargisale su tutti i tratti “sensibili” del territorio comunale, in particolare rotatorie, sottopassi e cavalcavia, per poi su concentrarsi su tutta la viabilità principale con una nuova salatura dei punti sensibili. Dopo la mezzanotte è in programma un ulteriore intervento su tutta la viabilità principale sempre con una forte attenzione agli snodi che per caratteristiche potrebbero presentare maggiori criticità. La squadra comunale del Magazzino strade monitorerà il territorio nel corso del pomeriggio fino alle 17, mentre a seguire entrerà in azione la squadra di reperibilità di turno. Stato di allerta anche per i volontari della squadra della Protezione Civile, pronti a intervenire in caso di emergenza su segnalazione della Polizia Locale per prestare soccorso in caso di difficoltà particolari, soprattutto a persone anziane e con disabilità. Per emergenze e richieste di intervento è possibile fare riferimento al centralino della Polizia Locale (tel. 0432/1272321).

“Raccomandiamo ai cittadini la massima collaborazione che possono fornire alla città per cercare di tenere pulito il più possibile il tratto di marciapiede fronte casa – sottolinea Pizza –. La città di Udine infatti è formata da 350 chilometri di strade e il compito prioritario del piano neve comunale è quello di mantenere sgombra e fruibile la viabilità principale”.

 

#news