16-10-2017

L'Europa, il diritto privato e noi

Riprendono gli appuntamenti con i “Tajus - Aperitivi con il giurista”, organizzati dall’Università di Udine per affrontare i temi più attuali e dibattuti in materia di diritto. “L’Europa, il diritto privato e noi” è il tema dell’incontro di mercoledì 18 ottobre, alle 18, alla Libreria Friuli a Udine (via dei Rizzani 1). Silvia Bolognini, coordinatrice dell’iniziativa e docente di diritto agrario all’Ateneo friulano, intervisterà Tommaso dalla Massara, docente di istituzioni di diritto romano e di fondamenti di diritto privato europeo all’Università di Verona.

Nel corso dell’incontro si discuterà del contributo che può venire dal diritto privato a una maggiore coesione europea e di quanto il superamento dei singoli ordinamenti nazionali possa essere utile per il soddisfacimento degli interessi dei singoli.

Obiettivo di “Tajus” è far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, offrendo occasioni informali di confronto su temi di attualità con esperti nazionali e internazionali. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche (Disg) in collaborazione con The European Law Students’ Association (Elsa).

Come nella precedente edizione, durante l’incontro ai partecipanti verrà offerto un aperitivo con prodotti di eccellenza del territorio. L’ingresso è libero, ma è possibile prenotare la partecipazione via mail