16-02-2017
tmpwSS9ot

Led installati anche in via Bertaldia, Cotonificio e Cividale

Continuano i lavori di ammodernamento del sistema di illuminazione pubblico del Comune di Udine. Sono infatti in via di esecuzione gli interventi di sostituzione del sistema ”tradizionale” con un sistema di luci a led in via Bertaldia (circa 12 corpi luminosi), in via Cotonificio (una 40ina di corpi luminosi) e via Cividale (un centinaio).

L’intervento rientra nei lotti di realizzazione del maxi-piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica cittadina, che porterà alla sostituzione di ben 9.250 punti luce. Il piano, affidato ad AcegasApsAmga, prevede un investimento pari a circa 4 milioni di euro, sostenuto interamente dal Consorzio Stabile Energie Locali, di cui fa parte AcegasApsAmga, e che si ripagherà con i risparmi sui consumi di energia elettrica dell’illuminazione pubblica dei prossimi nove anni contrattuali. Proprio per questo progetto il Comune di Udine è stato premiato, lo scorso 6 ottobre, con il prestigioso Award Ecohitech, il più importante riconoscimento assegnato alle aziende e agli enti pubblici per il raggiungimento di significativi risultati in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico attraverso l’adozione di tecnologie innovative.

Non va dimenticato poi che il Comune di Udine nel 2010 era intervenuto per potenziare, con 51 nuovi punti luce a Led, l’illuminazione dei marciapiedi di via Leopardi e via Ciconi, rientrante in un più vasto progetto di miglioramento della percezione della sicurezza in Borgo stazione.

#news