25-07-2015
tmpaluV6V

Laboratori per bambini e visite guidate con i Civici Musei

Anche nei prossimi giorni tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Il primo appuntamento della prossima settimana è in programma martedì 28 luglio alle 17 a Casa Cavazzini con il laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni “A mano libera”. L’iniziativa, che ha un costo di 8 euro con prenotazione obbligatoria entro il 27 luglio, propone un percorso didattico strutturato su due livelli di comprensione: si parte dalla lettura di un’opera d’arte per arrivare all’analisi visiva dell’opera, traducendone attraverso il disegno gli elementi significativi.

Mercoledì 29 luglio alle 16.30 il museo Etnografico ospiterà “Erbario immaginario”, un laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni che porterà alla costruzione di un personale erbario immaginario con colori, foglie ed erbe, da classificare e nominare ma soprattutto da conoscere negli usi della tradizione popolare friulana. L’iniziativa ha un costo di 8 euro ed è accessibile con prenotazione obbligatoria entro il 28 luglio.

Sempre a palazzo Giacomelli giovedì 30 luglio alle 17.30 è in programma la visita guidata “Madri e bambini”, un percorso di scoperta del museo Etnografico che porterà a esplorare la sezione degli oggetti devozionali e dei giocattoli, rievocando antiche emozioni legate al quotidiano domestico, un mondo fatto di giochi e di preghiera. La visita ha un costo di 6 euro (compreso l’ingresso al museo) con prenotazione obbligatoria entro il 29 luglio.

Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).

#news