14-08-2015
tmpR4JMAU

Laboratori per bambini e visite guidate con i Civici Musei

Anche la prossima settimana tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Si parte martedì 18 agosto alle 17 al museo Archeologico con il laboratorio per bambini dagli 8 ai 13 anni “Dal disegno al segno”. L’iniziativa, che ha un costo di 8 euro con prenotazione obbligatoria entro il 17 agosto, propone un viaggio attraverso la nascita e l’evoluzione della scrittura dalle prime testimonianze cuneiformi in Mesopotamia e geroglifiche in Egitto fino ad arrivare alla formulazione dell’alfabeto fenicio e greco. Si giocherà sul passaggio da segni-parola pittografici al segno sillabico prima e alfabetico poi, fino a realizzare una tavoletta cuneiforme in argilla con la riproduzione di una formula magica o, perché no, del proprio nome.

L’arte per i piccoli sarà protagonista anche mercoledì 19 agosto alle 16.30 al museo Etnografico, con il laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni “Erbario immaginario”. Partendo dall’erbario e dalla sua storia si passerà alla costruzione di un proprio erbario personale immaginario con colori, foglie ed erbe, da classificare e nominare ma soprattutto da conoscere negli usi della tradizione popolare friulana. Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 18 agosto.

Giovedì 20 agosto alle 18 il museo Archelogico in castello proporrà la visita guidata “Megale Hellas”, un percorso di scoperta della colonizzazione greca attraverso la storia di Taranto. Partendo dai materiali tarantini presenti all’interno della struttura museale verrà ricostruita l’espansione dei greci in occidente, fenomeno che ha radicalmente mutato il volto dell’Italia Meridionale e del Mediterraneo. Un viaggio ideale nel mondo delle poleis italiane per svelare gli aspetti principali della cultura ellenica, dei suoi rituali e delle sue credenze. La visita ha un costo di 5 euro, a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al museo. Per partecipare è necessario prenotare entro il 19 agosto.

Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).

#news