17-05-2017

La valorizzazione dell'economia solidale in Friuli Venezia Giulia

L’Università di Udine partecipa al primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e da RUS-Rete delle università per lo sviluppo sostenibile per far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale, ambientale e istituzionale.

 
Lunedì 22 maggio alle 16.30 nella sala Tomadini del polo economico-giuridico in via Tomadini 30/a si terrà l’incontro “Dalla legge alla pratica: esperienze di economia solidale in Friuli Venezia Giulia”. Interverranno Matteo Carzedda e Lucia Piani dell’Università di Udine, Enrico Tuzzi del Molino Tuzzi di Dolegna del Collio, Massimo Moretuzzo, sindaco di Mereto di Tomba, Alberto Grizzo, animatore rurale del Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
 
Alla luce della recente promulgazione della legge regionale “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”, la conferenza sarà l’occasione per contestualizzare alcune esperienze di economia solidale in Friuli Venezia Giulia, nelle quali comunità e territorio si pongono come pilastri di un’economia solidale e sostenibile.