12-06-2017

Evoluzione dell’economia in Fvg: rapporto della Banca d’Italia e tavola rotonda

Giovedì 15 giugno alle 14.30, nell’aula S1 nel Centro Polifunzionale di Pordenone in via Prasecco 3 a Pordenone, si terrà la presentazione dell’Aggiornamento congiunturale del Rapporto della Banca d'Italia (sede di Trieste) “L’evoluzione dell’economia regionale in Friuli Venezia Giulia” e, a seguire, la tavola rotonda sul tema “In attesa del rialzo dei tassi: analisi di scenario su mercati, imprese, banche e assicurazioni”. L’iniziativa, organizzata dall’Università di Udine in collaborazione con l’Associazione Bonaldo Stringher, rientra nell’ambito degli appuntamenti “L’Università incontra”. La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la registrazione.
 
In apertura porteranno i saluti Flavio Pressacco, professore emerito di Metodi matematici per l’economia e presidente dell’Associazione Ban.Fin (Associazione per lo sviluppo degli studi di banca e finanza dell’Università di Udine), e Gian Nereo Mazzocco, professore emerito di Economia degli intermediari finanziari. Introdurrà e coordinerà i lavori Enrico Geretto, docente di Economia degli intermediari finanziari e coordinatore del Corso di laurea magistrale in Banca e Finanza.
 
A seguire si terrà la presentazione del rapporto “L’economia FVG: aggiornamento congiunturale e aspetti strutturali” da parte di Giuseppe Manitta, direttore della Banca d’Italia sede di Trieste, Tiziana Sodano e Achille Puggioni dell’Ufficio analisi e ricerca economica territoriale che realizza il rapporto. Interverranno quindi Benedicta Marzinotto e Andrea Paltrinieri, ricercatori all’Università di Udine rispettivamente in Politica economica e in Economia degli intermediari finanziari.
 
Al termine si terrà la tavola rotonda “In attesa del rialzo dei tassi: analisi di scenario su mercati, imprese, banche e assicurazioni”. Interverranno Massimo Ritella di Crédit Agricole Friuladria, Gianfranco Pilosio della BCC Pordenonese, Luca Pezzot di Roncadin spa, Flavio Della Giustina di Electrolux Professional spa.