21-11-2017

Dal diritto alla scrittura: l'esperienza professionale di Antonello Loreto

Nono appuntamento, mercoledì 29 novembre, con i “Tajus – Aperitivi con il giurista”, organizzati dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine con l’obiettivo di far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, attraverso occasioni informali di confronto con esperti di fama nazionale e internazionale, incentrate sui temi di attualità. Protagonista dell’appuntamento sarà Antonello Loreto che, intervistato da Silvia Bolognini, ideatrice dell’iniziativa e docente di diritto agrario dell’Ateneo friulano, parlerà della sua esperienza lavorativa, dalla laurea in Giurisprudenza alla finanza e marketing, fino alla comunicazione e alla scrittura. L’incontro si terrà dalle 18 alle 20 nella birreria I Piombi, in via Manin 12 a Udine.

 
Come da tradizione, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo di benvenuto che permetterà di degustare prodotti di eccellenza del territorio. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione, che potrà essere effettuata scrivendo a tajus@uniud.it. All’iniziativa aderisce anche ELSA -  The European Law Students’ Association - la più grande associazione al mondo di giovani giuristi.
 
«Questo incontro – anticipa Silvia Bolognini - consentirà di avvicinare il mondo giuridico a quello letterario. Infatti, durante la serata si parlerà delle scelte professionali dell’ospite e dell’impatto che hanno avuto sulla sua vita personale. Il nuovo format dell’evento coinvolgerà attivamente gli studenti che avranno la possibilità di intervenire durante l’intervista».
 
Antonello Loreto, laureato in Giurisprudenza, è stato in passato un consulente nel campo dello sviluppo e del marketing in vari settori (finanza, comunicazione). Dopo alcune collaborazioni con l’Istituto Cinematografico “La lanterna magica” e con l’Accademia dell’Immagine” dell’Aquila, come articolista della rivista “Victor l’Avvoltoio”, si è dedicato negli ultimi anni alla narrativa pubblicando due libri: La favola di Syd e Un’altra scelta. I romanzi verranno presentati durante il “Tajus”.