17-08-2015
tmpNkdY6j

Civici Musei, nuovi appuntamenti con l’arte in città

Anche nei prossimi giorni proseguono le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Venerdì 21 agosto alle 17 al museo Archeologico i bambini dai 7 ai 12 anni potranno scoprire una tappa fondamentale della storia dell’uomo con il laboratorio per bambini “Alla scoperta del Neolitico”. I partecipanti toccheranno con mano alcuni dei progressi che hanno caratterizzato questo periodo storico cimentandosi in prima persona nella lavorazione dei cereali e nella produzione della ceramica. Il costo dell’iniziativa è di 8 euro.

Le proposte dei Civici Musei proseguiranno poi sempre venerdì 21 alle 18 al museo del Risorgimento con la visita guidata “Udine racconta il Risorgimento”. Partendo dal museo l’itinerario si snoderà all’interno della città per comprendere come le narrazioni politiche e patriottiche elaborate nel corso dell’Ottocento si siano evolute nel corso del secolo successivo, passando attraverso due guerre mondiali e il fascismo e lasciando un segno indelebile nell’organizzazione dello spazio urbano. Il servizio ha un costo di 6 euro, a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al museo.

Sabato 22 agosto alle 11 si torna invece al museo Archeologico per la visita guidata “La città nascosta”, un viaggio per le vie della città alla scoperta della Udine medievale. Il percorso andrà alla ricerca di monumentali torri e cinte murarie ma anche dei luoghi del potere e della vita quotidiana. Il costo dell’iniziativa è di 6 euro (il biglietto si paga alla biglietteria del castello). Le visite, che devono essere prenotate entro il 20 agosto, saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).

#news