06-10-2015
tmp3etCmK

Civici Musei, nuovi appuntamenti con l’arte in città

Anche questa settimana tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Il primo appuntamento, dedicato alle famiglie, è in programma sabato 10 ottobre alle 15.30 nella Pinacoteca del castello con l’iniziativa “La città dentro il castello”. Attraverso le sale del museo grandi e piccini potranno ripercorrere la storia della città attraverso raffigurazioni libere o ideali e precise ricostruzioni urbanistiche e topografiche. La proposta ha un costo di 3,50 euro a cui va aggiunto l’ingresso ridotto per gli adulti e gratuito per i bambini.

Domenica 11 alle 11, invece, palazzo Morpurgo ospiterà la prima visita guidata alla nuova mostra “Arturo Malignani. Con il futuro negli occhi. Ritratto privato”, esposizione che celebra lo sguardo dell’inventore e scienziato udinese nell’inedita veste di fotografo europeo durante i viaggi di famiglia all’inizio del Novecento. Il costo della visita è di 5 euro (mentre l’ingresso è gratuito) e il biglietto va pagato a Casa Cavazzini.

Entrambe le iniziative sono accessibili con prenotazione obbligatoria entro l’8 ottobre a didatticamusei@comune.udine.it. Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).

#news