23-06-2015
tmpTmMcPr

Arte, nuove visite guidate alla scoperta dei musei cittadini

Nuovi appuntamenti all’insegna dell’arte organizzati dal servizio didattico dei Civici Musei del Comune di Udine. V enerdì 19 giugno, alle 17.30 al Museo Etnografico, sarà la volta di una visita guidata dal titolo “Madri e bambini”. Un percorso che si svolgerà all’interno del museo per esplorare la sezione degli oggetti devozionali e dei giocattoli, rievocando antiche emozioni legate al quotidiano domestico. Il costo della visita è di 6 euro (compreso l’ingresso ridotto al Museo).

Il Museo Archeologico, invece, propone per sabato 20 alle 11 (prenotazione entro domani, 19 giugno) un viaggio alla scoperta de “I Romani e il culto dei morti”. Grazie ai reperti aquileiesi rinvenuti da Francesco Di Toppo e oggi contenuti al Museo cittadino, sarà possibile tuffarsi in un viaggio nel tempo alla scoperta dei romani e della loro cultura. Anche in questo caso il costo è di 6€ (più l’ingresso ridotto al museo).

Domenica 21 giugno, alle 11 nella Pinacoteca del Castello, invece, l’appuntamento è con la visita “Il Sangue di Cristo di Vittore Carpaccio”, il dipinto, realizzato dall’artista veneziano Vittore Carpaccio nel 1496 e uno dei pezzi più importanti e pregevoli dei Civici Musei di Udine. Attraverso un percorso guidato dedicato, il visitatore avrà la possibilità di scoprire l’opera nelle sue molteplici sfumature. Il costo è di 5€ (più l’ingresso ridotto al Museo) e la prenotazione è obbligatoria inviando una mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it sempre entro domani, 19 giugno). Tutte le attività verranno svolte al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Per informazioni sulle attività proposte dal servizio didattico Civici Musei, lo ricordiamo, è possibile telefonare allo 0432414749 il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13, o inviare una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it o, ancora, consultare il sito www.didatticamuseiudine.it.

#news