04-09-2015
tmpHEuVKF

Arte nella 4^ circoscrizione, nuova mostra di pittura e fotografia

I linguaggi della pittura e della fotografia incontrano l’arte coreutica in un intrigante connubio tra diverse forme artistiche. Si presenta così la nuova mostra collettiva proposta dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine nella 4^ circoscrizione per Ovunqu(è)Estate. L’esposizione, curata dall’associazione culturale Quadrante Arte di Pozzuolo del Friuli e dal circolo culturale fotografico il Grandangolo di Campoformido, sarà inaugurata venerdì 4 settembre alle 19 nei locali espositivi di via Pradamano 21 con il commento dell’esperta d’arte Caterina Roia e la partecipazione straordinaria di Francesca Pravisani, direttrice della scuola di danza Broadway Dance Studio di Udine, che per l’occasione presenterà una piccola coreografia legata alla mostra.

Il movimento, modalità espressiva che caratterizza la danza, ha ispirato gli artisti del pennello e dello scatto riuniti per un’esposizione che prende le mosse da una tradizione antichissima. Dalle scene di ballo sui vasi greci agli affreschi pompeiani, dai quadri dei fiamminghi Bruegel e Rubens alle pitture impressioniste di Renoir, Matisse e Degas con le sue famose ballerine, fino alle stampe dei più autorevoli fotografi del novecento, la danza è sempre stata protagonista nelle sue infinite evoluzioni: tribale, antica, medievale, classica, popolare, moderna, contemporanea, sportiva, urbana e oltre, portando con sé il bisogno ancestrale dell’uomo di esprimersi con il corpo per veicolare le proprie emozioni, aggregarsi, pregare, comunicare. Dai cromatismi accesi del folklore alla pura essenzialità chiaroscurale delle linee e delle forme più sobrie, la danza è essa stessa arte di rappresentazione con una forte componente figurativa.

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero dal 7 all’11 settembre e dal 21 settembre al 31 ottobre il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il martedì e giovedì dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12. Per informazioni: PuntoInforma tel.0432/1273717, via Savorgnana 12 www.comune.udine.it.

#news