25-08-2015
tmpSBRJSM

Arte e cultura: nuove iniziative dei Civici Musei

Proseguono le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. I bambini saranno protagonisti giovedì 27 agosto alle 16.30 nella Pinacoteca del castello con “Atelier di disegno e pittura in castello”, un laboratorio che permetterà di approfondire alcune tecniche pittoriche e in particolare il collage. L’iniziativa, aperta ai bambini dai 6 agli 11 anni, ha un costo di 8 euro e richiede la prenotazione entro il 26 agosto.

Si chiama invece “Il rituale della memoria” il percorso, da effettuare in bici, in programma venerdì 28 agosto alle 17 con partenza dal museo Archeologico del castello, dove sono presenti il lapidario e una ricca collezione di reperti di arte funeraria, con epigrafi, monumenti e sculture di epoca romana. Punto d’arrivo sarà il cimitero monumentale di Udine, all’interno del quale sono conservate numerose opere realizzate da architetti, scultori e artigiani. Il costo della visita è di 6 euro (a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al museo) con prenotazione obbligatoria entro il 27 agosto.

L’abbinata bici e cultura sarà protagonista anche domenica 30 agosto alle 11 con “Scoprire Udine su due ruote”, un tour in bicicletta per le vie della città dedicato alla storia della colonizzazione greca e in particolare della città di Taranto. Partendo dai materiali tarantini presenti nel museo Archeologico del castello e proseguendo poi il percorso nelle strade e nelle piazze del centro storico, si ricostruirà il fenomeno dell’espansione dei greci in Occidente. L’iniziativa ha un costo di 6 euro (il biglietto si acquista alla biglietteria del castello) con prenotazione obbligatoria entro il 27 agosto.

Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).

#news