15-06-2017
tmpGDTMYW

Anche a Udine le medaglie ai famigliari dei caduti della Grande Guerra

Medaglia di commemorazione dei Caduti della Grande Guerra inscritti nell’Albo d’Oro – Trieste 17/12/2014

E’ possibile anche a Udine presentare richiesta per ricevere gratuitamente la Medaglia Commemorativa personalizzata per le Famiglie dei Caduti della Grande Guerra realizzata dall’Associazione Military Historical Center e dall’Associazione d’Arma con il sostegno della Presidenza della Regione Fvg.

Nel Centenario della Grande Guerra, in occasione delle cerimonie organizzate dalle Associazioni d’Arma, verranno citati tutti i 529.025 Caduti che compaiono nell’Albo d’Oro. Le commemorazioni dei Caduti si terranno dal 24 maggio 2014 al 4 novembre 2018 con gli Onori Militari, e in tale occasione verrà consegnata ai familiari che ne faranno richiesta la medaglia ricordo. Si tratta di una medaglia in ferro raffigurante il logo del Governo per il Centenario della Grande Guerra (la statua presente nel Cimitero degli Eroi di Aquileia) e con l’incisione di grado, cognome e nome del Caduto.

Sul bancone della biglietteria del Castello è stata quindi esposta copia dell’Albo d’oro, una medaglia e i moduli per presentare la richiesta, che può essere fatta da chiunque abbia perso un familiare durante la Grande guerra, anche per i Caduti dell’Imperial-regio Esercito Austro-Ungarico: si desidera così ricordare alle famiglie il loro sacrificio, in una visione di Europa unita e per un messaggio di pace tra i popoli. L’albo (solo della provincia di Udine) può essere consultato negli orari di apertura del museo: da martedì a domenica 10.30-19.00.

#news