ludoteca.png

La Ludoteca

La Ludoteca comunale di Udine è stata aperta al pubblico in modo permanente nei locali di via del Sale a partire dal 1°aprile 2012.

È un servizio di interesse pubblico prestato in un luogo intenzionalmente destinato e dedicato all’esperienza del gioco e alla promozione della cultura ludica.

La Ludoteca utilizza in modo esclusivo locali appositamente attrezzati per favorire la pratica di attività ludiche ed è dotata di un’ampia varietà di giochi, giocattoli e materiali.

Offre ai fruitori di ogni età, e in particolare ai minori, la possibilità di dedicarsi liberamente alle attività ludiche, di trovare compagni di gioco, di avvalersi della competenza di personale specializzato nell’uso di giochi e giocattoli.

È un luogo di svago, di socializzazione, di inclusione e di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione promuove il benessere, lo stare bene, il divertimento e il piacere dei fruitori.

Nella programmazione e nelle proposte di attività, così come nell’offerta di giocattoli e materiali di gioco, la Ludoteca rispetta le differenze di genere, di età, etniche e culturali. Si attiva per la riduzione degli handicap che inibiscono l’accesso al gioco dei soggetti con deficit.

Oltre ad essere uno spazio fisico, la Ludoteca è anche lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.

Contribuisce alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.

La Ludoteca s’inserisce a pieno titolo nella rete dei servizi socio-culturali ed educativi del territorio di riferimento.

Offre alle famiglie un sostegno alla funzione genitoriale, favorendo la possibilità di trascorrere del tempo con i propri figli, di giocare con loro, di osservarli in un contesto collettivo extra- familiare, di incontrare altri genitori, nel rispetto delle diverse scelte educative di ciascuna famiglia.

In Ludoteca sono presenti spazi e materiali che permettono la pratica del gioco simbolico e di imitazione, del gioco di movimento, dei giochi di costruzione, dei giochi d’ingegno e dei giochi di società.

Possono essere previsti spazi e attrezzature per videogiochi e per la lettura. Possono essere attivati laboratori creativi e/o espressivi e di costruzione di giocattoli. Possono essere organizzati tornei ed eventi ludici, mostre e conferenze sul gioco.

La Ludoteca è aperta al pubblico di ogni età in orari prestabiliti e può accogliere scolaresche in orari dedicati.

Il servizio di custodia dei minori non è in alcun modo ricompreso fra le attività e i servizi offerti dalla Ludoteca.

Ludoteca comunale

via del Sale, 21 - 33100 Udine
tel. +39 0432 271677-756
ludoteca@comune.udine.it
paolo.munini@comune.udine.it 

Orario di apertura al pubblico (dal 1° settembre al 30 giugno)

martedì 15.00 - 18.00
mercoledì 15.00 - 18.00
giovedì 9.00 - 12.00
venerdì 15.00 - 18.00
sabato 15.00 - 18.00