ludobus.png

Il Ludobus

l Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante di valenza culturale e educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove risiedono e vivono bambini, ragazzi, adolescenti, adulti e anziani, promuovendo la loro partecipazione nel rispetto della dignità e delle differenze di ognuno.

Il Ludobus trasporta giochi e organizza attività di animazione nelle piazze, nei parchi, nelle scuole, nelle strade e nelle aree verdi.

Il Ludobus mette a disposizione giochi e giocattoli, propone attività ricreative, ludiche, culturali, sportive, di laboratorio e allestisce spettacoli di animazione teatrale, musicale e circense.

Il Ludobus si reca dove vivono i bambini per stimolarli a giocare grazie ai materiali in dotazione e alle idee che vengono proposte e per far loro vivere nuove esperienze.

Il Ludobus rivitalizza e anima in maniera giocosa luoghi e contesti che non sono destinati espressamente al gioco, creando relazioni positive.

Il Ludobus è un modo di ovviare alla carenza di possibilità di giocare ed è un utile complemento alle azioni per un generale miglioramento della qualita? della vita.

Il Ludobus opera per lo più nel periodo estivo, in particolare nei mesi di luglio e agosto (coincidenti con la chiusura stagionale della Ludoteca).

Sia il Ludobus che la Ludoteca sono servizi di interesse pubblico che si inseriscono nelle azioni che il Comune di Udine promuove per favorire il diritto al gioco di tutti i cittadini, con particolare riguardo all’infanzia e all’adolescenza.