25-07-2017

Tornano i laboratori di “Miniscienza Lab”

MiniScienzaLABImparare la scienza divertendosi: questo è ”Miniscienza Lab, la scienza tra gioco e creatività” che ritorna dal 27 luglio al 10 agosto con i laboratori scientifici per bambini al parco Collodi in via 3 Novembre a Sant’Osvaldo, promossi nell’ambito di Ovunqu(è)Estate junior dall’Assessorato al Decentramento e realizzati a cura dell’associazione cultuale Kaleidoscienza di Udine.

I laboratori si aprono giovedì 27 luglio alle 17.00 con “Tutti a galla!”, in cui l’arte della piegatura della carta per fare barchette dovrà fare i conti con le incontrovertibili leggi della fisica per scoprire quali galleggeranno e quali invece andranno a picco.

Giovedì 3 agosto sempre alle 17.00 è la volta di “StaccAttacca”, ovvero come realizzare degli adesivi fai-da-te. In questo incontro una ricetta facile per realizzare tanti adesivi da attaccare e riattaccare. Ingrediente indispensabile… l’acqua.

Completa il programma giovedì 10 agosto alla stessa ora ”Catturiamo le bolle”. Si indagherà su quante forme possono avere le bolle di sapone, cercando di catturarle con un foglio di carta: si riveleranno bellissime e sorprendenti geometrie.

In caso di cattivo tempo, i laboratori si svolgeranno nella vicina sede del circolo culturale ricreativo Sant’Osvaldo in via San Pietro 72. Dato il numero limitato di posti disponibili, è necessaria la prenotazione, telefonando al 328 0007201 o scrivendo a info@kaleidoscienza.it. Tutti gli incontri, della durata di un’ora e mezzo ciascuno, sono ad ingresso libero.