09-04-2018
tmpCDE6ac

Tantilibri: ultimo appuntamento di questa edizione

Ultimo appuntamento per questa edizione del progetto Tantilibri, organizzato dalla biblioteca civica “V. Joppi” in collaborazione con il Coordinamento pedagogico del Comune di Udine. Lunedì 9 aprile dalle 17 alle 18 la sezione Ragazzi, in Riva Bartolini 3, ospiterà l’incontro “Musica e inglese in famiglia per i piccolissimi”, dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori. Condurrà l’incontro l’insegnante Courtney Aninger, direttrice del centro Music Together® di Udine, un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso a livello internazionale, rivolto a bimbi da 0 a 5 anni e alle loro famiglie e alle scuole.

Basato su ricerche in campo pedagogico, musicale e neurologico, propone un metodo musicale innovativo adatto alla prima infanzia, che sottolinea con forza l’importanza del coinvolgimento degli adulti, facilitandone la partecipazione. Le classi di Music Together® sono basate sull’idea che fare musica con i bambini, in famiglia e in una comunità di famiglie e a scuola insieme, arricchisce le vite di bambini e adulti, favorisce la crescita musicale nel bambino, migliorando le sue capacità musicali.

Tantilibri si inserisce in “Nati per leggere” ed è un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita, che vede la collaborazione tra l’Associazione italiana biblioteche, l’Associazione culturale pediatri e il Centro Salute del Bambino. I piccolissimi, accompagnati da mamme, papà, nonni, zii, hanno a disposizione spazi ricchi di stimoli, per socializzare e approcciarsi ai primi libri e alle storie più semplici e adatte alla loro età. L’impostazione prevede una lettura prevalentemente condivisa insieme con i genitori, in modo tale da trasmettere la buona pratica della lettura in famiglia. L’attività è gratuita ma solo su prenotazione, chiamando il numero 0432 1272585, per un numero massimo di 12 bambini iscritti.

Sempre lunedì 9 aprile alle 17, nella biblioteca di via Martignacco 146, tornano invece le “Letture da mangiare”, il programma di laboratori di cucina in inglese per la preparazione a crudo e la degustazione di tipici dessert inglesi. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita per i bambini dai 5 ai 10 anni previa prenotazione presso la biblioteca di quartiere (tel. 0432 1274241) per un numero massimo di 10 iscritti. Vista la natura dei laboratori, si richiede alle famiglie di comunicare tempestivamente la presenza di allergie o intolleranze alimentari, al fine di poter calibrare al meglio la proposta alimentare. Tutti i dessert sono preparati con alimenti rigorosamente biologici senza l’impiego di zucchero, né di prodotti a base di glutine. La presenza di alimenti di origine animale è limitata allo yogurt.

Per informazioni sulle attività della sezione Ragazzi tel. 0432 1272585 – sito Internet: http://www.sbhu.it/udine-sezione-ragazzi/.