21-12-2015
tmp6V4Ec1

Prima seduta per il Consiglio comunale dei Ragazzi

Primo momento di ufficialità, martedì 22 dicembre alle 14.30 nella Sala del Consiglio comunale (Loggia del Lionello) per i 26 ragazzi e ragazze eletti nel Consiglio comunale dei Ragazzi che si riunisce per la seduta di insediamento. Alla cerimonia, alla quale sono invitati anche tutti i candidati non eletti, saranno presenti il sindaco Furio Honsell e l’assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita Raffaella Basana.

“Questo momento – commenta l’assessora all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana, esprimendo soddisfazione per la prosecuzione dell’attività del Ccr – rappresenta un’occasione importante per stimolare e sostenere l’attenzione e l’impegno dei bambini e dei ragazzi nei confronti della società in cui vivono. Allo stesso tempo – conclude – per l’Amministrazione rappresenta un importante strumento di ascolto di bisogno dei più piccoli attraverso il loro stesso coinvolgimento attivo”.

Quella di martedì sarà un’occasione speciale, visto che il primo cittadino affiderà ai ragazzi neoeletti il compito di avviare una riflessione per trovare suggerimenti e strategie utili a combattere lo spreco alimentare nella nostra città. Il tema di quest’anno, che vedrà impegnati oltre ai giovani consiglieri anche le scuole, sarà infatti quello attualissimo di una corretta e sostenibile alimentazione collegata alla riduzione degli sprechi.

Il Ccr, che rappresenta i giovani cittadini udinesi, lo ricordiamo è costituito da 26 ragazze e ragazzi che hanno ottenuto più voti tra gli oltre ottanta candidati alle recenti elezioni. Elezioni che hanno coinvolto i sei istituti comprensivi cittadini e l’educandato statale “collegio Uccellis”, con oltre due mila alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Ecco nel dettaglio i nomi dei nuovi consiglieri suddivisi per istituto comprensivo.

Istituto Comprensivo 1: Madonna Alex, Pittoritti Giulia Valentina, Ajvazi Endrit, Ababio Jeremiah Obeng sc. sec. di primo grado G.B. Tiepolo. Istituto Comprensivo 2: Cavara Demetrio e Wernitznig Laura sc. primaria P. Zorutti; Lupsic Ilija e Lakred Mohamed sc. sec. di primo grado P. Valussi. Istituto Comprensivo 3: Antoniali Giulio e Pascoli Sofia sc. primaria 4 Novembre; Moretti Martina e Toboga Samuel sc. sec. di primo grado A. Manzoni. Istituto Comprensivo 4: Orzan Emma, sc. primaria A. Zardini; Cantarutti Joshua , sc. primaria M.B. Alberti; Carlantoni Alice, sc. sec. di primo grado E. Fermi; Cunta Sofia, sc. sec. di primo grado E. Fermi. Istituto Comprensivo 5: Cancelli Edoardo e Marchetti Lodovico, sc. primaria I. Nievo; Rana Anna e Rozzera Tarcagnota Benedetto, sc. primaria di Toppo Wassermann. Istituto Comprensivo 6: Visentini Alice e Fellahi Moundir, sc. primaria E. Girardini; Cantarutti Ottavia, sc. sec. di primo grado G. Marconi; Mansoh Blessing, sc. sec. di primo grado E.F. Bellavitis. Educandato Statale Collegio Uccellis: Palmisciano Ludovico e Satta Filippo Nicolas.