02-05-2016
tmp77OIK4

Ora delle storie, una grande festa finale al parco Moretti

Oltre 1.500 bambini partecipanti in un centinaio di appuntamenti che si sono susseguiti da ottobre ad aprile. Anche quest’anno le iniziative della sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” hanno fatto il pieno di pubblico, ormai affezionatissimo alle attività di lettura per i piccoli.

Con un evento speciale all’aperto, in programma mercoledì 4 maggio dalle 16.30 alle 18 al parco Moretti, l’Ora delle storie, l’appuntamento settimanale di narrazione del mercoledì, conclude questa 15^ edizione insieme con i protagonisti degli altri imperdibili appuntamenti della sezione Ragazzi. I lettori volontari del Club Tileggounastoria incontreranno i bambini dai 2 agli 8 anni nei punti-lettura dei “Minilettori” (2-4 anni), dei “Draghi”, delle “Emozioni” e delle “Lingue del mondo” (4-8 anni). L’associazione culturale San Lazzaro proporrà inoltre i suoi “Laboratori delle storie”, mentre la scuola materna paritaria “Mons. Ermenegildo Bullian” di Ampezzo presenterà il libro/gioco bilingue (italiano/tedesco) “Hallo spielen Wir Zusammen – Giocando s’impara”.

A completare la festa saranno le premiazioni dei bambini che hanno collezionato più timbri nella tessera segnapunti dell’Ora delle storie e di Storiolando. Inoltre, come previsto dal programma di “Bicimaggio” 2016, chi si recherà al parco in bicicletta potrà farsi timbrare l’apposita tesserina e ricevere un piccolo gadget offerto dall’ufficio Sport e Movimento. Per l’occasione Udine Mercati offrirà una merenda a base di frutta. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a mercoledì 11 maggio 2016. La partecipazione è libera e gratuita.

Questo evento conclude la 15^ edizione dell’Ora delle Storie, che nei 27 appuntamenti proposti negli scorsi 7 mesi ha ospitato oltre 500 bambini. Gettonatissima anche Tantilibri, l’attività di avvicinamento ai primi libri e letture per i bimbi dai 18 ai 36 mesi e le loro famiglie, realizzata in collaborazione con il Servizio Prima Infanzia e con i nidi convenzionati, che nei suoi 20 incontri del lunedì ha raccolto 400 presenze.

Nelle biblioteche di quartiere, invece, “Storiolando”, il ciclo di letture proposto dai lettori volontari del “Club Tileggounastoria” proposto in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro, ha sfondato quota 600 partecipanti in 55 incontri. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.