27-02-2017
tmpoMJKpq

Marzo: letture per bambini dai 18 mesi agli 8 anni

Continua, anche nel mese di marzo, l’attività della biblioteca Joppi dedicata ai più piccoli come introduzione alla lettura, per fare in modo che i più piccoli possano imparare l’amore per i libri divertendosi.

Come sempre saranno tre le serie di incontri, diversificate secondo l’età: ”L’ora delle storie” per i bambini dai 4 agli 8 anni (in partenza il 1 marzo), ”Ti leggo una storia” per i bambini dai 4 agli 8 anni (in partenza il 2 marzo) e infine ”Tanti Libri” per i più piccoli (in partenza il 6 marzo).

Imparare ad amare i libri infatti è un’azione che si può compiere dalla più giovane età, come dimostra ”Tanti libri”, l’appuntamento per i più piccoli (18-36 mesi) nello spirito del Progetto Nati per Leggere per trasmettere la pratica di lettura anche in famiglia. L’attività si svolgerà nelle giornate dei lunedì 6, 13, 20 e 27 marzo 2017, dalle 17.00 alle 18.00 alla biblioteca Joppi in collaborazione con le educatrici degli Asili Nidi ”C’era una volta”, ”Cocolâr”, ”Cattarossi”, ”Dire, Fare, Giocare”, ”Ghirigoro”, ”Girotondo”, ”Linda”, ”Paese dei Balocchi”, ”Rosa e Azzurro”, e si svolge alla Sezione Ragazzi. Ci sarà poi un appuntamento alla Biblioteca di Quartiere Laipacco San Gottardo mercoledì 15 marzo, sempre dalle 17.00 alle 18.00.

”L’ora delle Storie”, per i bambini dai 4 agli 8 anni, sempre alla Joppi, osserverà a marzo tre appuntamenti dalle 17.00 alle 17.50: mercoledì 1 marzo per il modulo ”Storie a colori” con ”I colori della pace”, mercoledì 8 marzo per il modulo ”Let’s tell a tale!” con “The tiny seed”- ”Il piccolo seme” di Eric Carl (“The tiny seed” di Eric Carl, sarà l’albo illustrato proposto da Sara Luiso, studentessa di Scienze della formazione primaria di Udine), e mercoledì 15 marzo per il modulo ”Casa, dolce casa” con ”Le case delle fiabe”.

Ulteriori due appuntamenti si terranno mercoledì 22, sempre dalle 17.00 alle 17.50, alla Biblioteca di quartiere ”Cussignacco” di Via Veneto per il modulo ”Storie del mondo” con Storie d’Africa, e mercoledì 29 marzo dalle 17.00 alle 17.50 alla Biblioteca di quartiere S. Paolo – S. Osvaldo di Via S. Stefano per il modulo ”Storie del mondo” con ”Storie dell’America latina”.

Ultimo percorso di lettura, il ”Tileggounastoria”, incontri per bambini nelle biblioteche di quartiere. Anche quest’anno si ripropone l’ascolto delle storie più belle tratte dal Catalogo Nati per Leggere, abbinato al laboratorio creativo realizzato dall’Associazione Culturale “San Lazzaro”. Tema del mese sarà ”Un colore tutto mio”. Gli appuntamenti sono in programma dalle 17.00 alle 18.00 nelle seguenti date: giovedì 2 e giovedì 16 marzo alla Biblioteca di Quartiere Cussignacco, lunedì 6 e lunedì 20 e mercoledì 29 marzo alla Biblioteca di Quartiere S. Paolo- S. Osvaldo, mercoledì 8 e mercoledì 22 marzo alla Biblioteca di Quartiere Laipacco San Gottardo, lunedì 13 e lunedì 27 marzo alla Biblioteca di Quartiere Udine Sud di Via Pradamano e infine martedì 14 marzo alla Biblioteca di Quartiere Rizzi San Domenico di Via Martignacco.

Per informazioni; sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi”, info tel. 04321272585 bcur@comune.udine.it – www.sbhu.it/udine/ragazzi.

#eventi