21-03-2016
tmpHBYACq

Letture per bambini, doppio appuntamento in arrivo

Proseguono gli appuntamenti con le letture per bambini nelle biblioteche di quartiere. Mercoledì 23 marzo dalle 17 alle 17.50 la biblioteca della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164 a Cussignacco, ospiterà, nell’ambito del modulo “Ti mangio” dell’Ora delle storie, un incontro dedicato alle erbe spontanee e al loro utilizzo, in cucina e non solo. Ospite dell’iniziativa sarà Ennio Furlan, chef del collegio Cocorum del Friuli Venezia Giulia, presidente dell’associazione Micologia e Botanica Udinese e socio del gruppo Micologico Codroipese. Già autore di diversi libri su questo tema, come “Erbe…e dintorni”, Furlan racconterà ai piccoli partecipanti i segreti delle erbe spontanee commestibili e il loro utilizzo sia in cucina sia come rimedi per tanti piccoli malanni . Il tutto condito da storie e ricettine sane, ovviamente a base di erbe.

L’attività, che si svolge in collaborazione con il progetto “Città Sane” del Comune di Udine e con “4 di Gusto”, un’associazione culturale nata dalla passione di 4 amiche per la buona cucina e la buona tavola, con particolare attenzione al mondo dei bambini e alla loro “educazione” alimentare, si sviluppa in linea con gli obiettivi del programma europeo di promozione della salute. Un programma a cui il capoluogo friulano ha aderito dal 1995 per incentivare l’adozione di sani stili di vita e di corrette abitudini alimentari, e per offrire opportunità di incontro e socializzazione nelle biblioteche della città, in particolare a bambini e anziani e alle relazioni intergenerazionali.

Sempre mercoledì 23 marzo dalle 17 alle 18, per il ciclo “Storiolando”, i lettori volontari del Club Tileggounastoria faranno tappa invece nella biblioteca della 3^ circoscrizione, in viale Forze Armate 4. I piccoli partecipanti potranno ascoltare le storie più belle, scelte dal catalogo Nati per leggere. Come di consueto sarà riproposta la collaudata formula che prevede il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro.

La partecipazione è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.