26-01-2016
tmp9eLnIX

Letture in cucina all’Ora delle storie

Scoprire i vari tipi di farine e il loro utilizzo corretto in cucina in compagnia di tante buone letture. È questa la – è il caso di dirlo – ricetta del prossimo incontro dell’Ora delle Storie, l’appuntamento settimanale di narrazione del mercoledì, organizzato dalla sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” di Udine. Mercoledì 27 gennaio dalle 17 alle 17.50 nella biblioteca della 3^ circoscrizione, in viale Forze Armate 4, ospiterà, per il ciclo “Ti mangio”, Roberta Colle, socia fondatrice dell’associazione “4 di Gusto”. L’incontro, intitolato “Coriandoli di farina”, presenterà ai piccoli partecipanti vari tipi di farine e il loro corretto utilizzo in cucina, il tutto condito da buone letture di albi e fiabe.

In vista del Carnevale seguirà un laboratorio per preparare una frolla “speciale” con farine alternative e a forma di mascherina-lecca lecca, da decorare con smarties e zuccheri colorati. Verranno poi consegnate delle ricette e qualche suggerimento per idee originali in cucina.

L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con 4 di Gusto, un’associazione culturale nata dalla passione di 4 amiche per la buona cucina e la buona tavola, con particolare attenzione al mondo dei bambini e alla loro “educazione” alimentare, e con il progetto O.M.S. “Città Sane”, si sviluppa in linea con gli obiettivi del programma europeo di promozione della salute. Un programma a cui il Comune di Udine aderisce dal 1995 per incentivare l’adozione di sani stili di vita e di corrette abitudini alimentari, nonché di offrire opportunità di incontro e socializzazione nelle biblioteche della città, con particolare attenzione a bambini e anziani e alle relazioni intergenerazionali.

Sarà possibile collezionare le proprie presenze sul “Segnapunti”. I dieci più fedeli dell’Ora delle Storie a fine edizione (mese di maggio) meriteranno una piccola sorpresa. La partecipazione all’Ora delle storie è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.