18-04-2016
tmpESUC5i

L’arte dei bambini torna in biblioteca

Il mondo dell’arte è di nuovo protagonista all’Ora delle storie, l’appuntamento settimanale di narrazione del mercoledì, organizzato dalla sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” di Udine. Mercoledì 20 aprile dalle 17 alle 17.50 torna il segmento “L’arte dei bambini”, realizzato in collaborazione con i Civici Musei, Casa Cavazzini e con le esperte Laura Boscolo e Nicoletta Benvenuti dell’associazione Altreforme. L’incontro, intitolato “Animali fanstastici”, permetterà di scoprire i tanti animali, reali o frutto della fantasia umana, protagonisti nei dipinti. Laura Boscolo, esperta di storia dell’arte e di educazione all’immagine, coinvolgerà i bambini nell’osservazione di tanti dipinti di artisti che hanno voluto ritrarre cani, gatti, uccelli, cavalli o, appunto, animali fantastici.

Come prevede l’originale formula del segmento “L’arte dei bambini”, la domenica che segue l’incontro del mercoledì propone, per chi lo desidera, una visita guidata a Casa Cavazzini. Per informazioni e prenotazioni alla visita in programma il 24 aprile dalle 15.30 alle 16.30 è possibile contattare il servizio didattico dei Civici Musei (tel. 04321273749, mail didatticamusei@comune.udine.it, – www.didatticamuseiudine.it). Sarà possibile collezionare le proprie presenze sul Segnapunti che andrà consegnato entro il 28 aprile. I dieci più fedeli dell’Ora delle storie a fine edizione meriteranno una piccola sorpresa. Le premiazioni sono in programma il 4 maggio nell’ambito di una grande festa finale.

Sempre mercoledì 20 aprile dalle 17 alle 18, per il ciclo “Storiolando”, i lettori volontari del Club Tileggounastoria faranno tappa invece nella biblioteca della 3^ circoscrizione, in viale Forze Armate 4. I piccoli partecipanti potranno ascoltare le storie più belle, scelte dal catalogo Nati per leggere. Come di consueto sarà riproposta la collaudata formula che prevede il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro.

Per entrambi gli appuntamenti la partecipazione è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.