16-01-2017

“Incontriamoci in biblioteca” tra letture, video e musica

biblio-ragazziLunedì 16 gennaio alle 16 la sala Sguerzi della 6^ circoscrizione, in via Santo Stefano 5, ospiterà la presentazione del progetto “Orfeo: variazioni sul mito, ovvero Sulla nostalgia dell’amore”, un racconto, tra letture, video e musica, della nascita di una pièce teatrale sul tema del mito realizzata da Dario Garofano, Serena di Biasio e Simone Memé.

Seguendo la scansione saggistica del testo “Orfeo, il mito del poeta” di Charles Segal si racconterà il percorso di andata (discesa) attraverso la lettura di stralci dai classici sul mito: Ovidio, “Le Metamorfosi, libro X”; Virgilio, “Georgiche, libro IV”; e quello di ritorno (risalita) accompagnati da Cesare Pavese, (“L’inconsolabile” in “Dialoghi con Leucò”) Jean Cocteau, (“Orfeo”) Valentino Bompiani, (“Lamento d’Orfeo”), Claudio Magris, (“Lei dunque capirà”) Rainer Maria Rilke, (“Orfeo Euridce Hermes”) Gesualdo Bufalino (“Il ritorno di Euridice” in “Luomo invaso”). Le letture saranno accompagnate da musiche e contributi video e il percorso di lettura si movimenterà fino a farsi azione scenica.

L’incontro, realizzato nell’ambito di “Incontriamoci in biblioteca”, è rivolto ai ragazzi delle scuole degli istituti superiori, ai corsisti del progetto Camminamenti e a tutta la cittadinanza. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.