21-08-2015
tmpW6g5jm

“Il Parco delle storie” sbarca al quartiere Aurora

Dopo il grande successo riscosso all’inizio dell’estate, nelle prossime settimane torna “Il parco delle storie”, il viaggio itinerante fra libri e laboratori nei parchi e nei giardini della città dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie. Grande protagonista delle prossime tappe del tour sarà il quartiere Aurora, che dalla prossima settimana ospiterà tre incontri dedicati al mondo delle storie. Con la versione “Il Parco delle storie…sotto casa” i lettori volontari hanno voluto sperimentare la possibilità di incontrare i bambini e le famiglie del quartiere nei loro luoghi abituali, secondo lo spirito e gli obiettivi di Nati per leggere, il progetto che si rivolge in particolare ai genitori per aiutarli a capire l’importanza della lettura ad alta voce ai propri figli fin dalla più tenera età, ma anche dopo l’inizio della scuola primaria. L’iniziativa, ideata dalla sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” per UdinEstate 2015, sarà realizzata con la collaborazione dell’assessorato al Decentramento, dei lettori volontari del Club Tileggounastoria, dell’associazione culturale San Lazzaro e dell’Ater.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 24 agosto alle 17 nel parco Marcello D’Olivo (lato viale Afro), con un storie e attività laboratoriali dedicate al mondo degli alberi. In caso di maltempo l’incontro si terrà nella biblioteca di viale Forze Armate. La seconda puntata del tour si svolgerà il 31 agosto, sempre alle 17, davanti al condominio di via Di Giusto 86, progettato dall’architetto Gino Valle e decorato da alcuni murales recentemente realizzati dagli artisti del progetto “Visioni Urbane”. Tema dell’incontro saranno l’amicizia e il valore della diversità (in caso di maltempo le attività saranno spostate sotto i portici). L’area verde collegata allo stesso palazzo ospiterà infine, il 7 settembre, il terzo e ultimo appuntamento dell’iniziativa, con racconti e giochi all’insegna di “Streghe, streghino, stregatti”.

Tutti gli incontri inizieranno alle 17 e prevedono una partecipazione libera e gratuita. Questa e altre informazioni sulle attività della sezione Ragazzi della biblioteca Joppi (tel. 0432/271585) sono consultabili sul sito www.sbhu.it/udine/ragazzi. Per ulteriori informazioni su UdinEstate 2015 www.comune.udine.it o Puntoinforma 0432/414717 ; 414718.