26-04-2016
tmpzibscv

Coldiretti e Panificatori protagonisti all’Ora delle storie

Sarà la frutta la grande protagonista del prossimo appuntamento con “Ti mangio”, il modulo dell’Ora delle storie dedicato all’educazione alimentare. Mercoledì 27 aprile dalle 17 alle 17.50 la biblioteca della 7^ circoscrizione, in via Piemonte 84/7 a Cussignacco, ospiterà un incontro dedicato alla frutta e alla sua fondamentale importanza per l’alimentazione. Ospiti dell’iniziativa saranno Coldiretti e l’associazione Panificatori del Friuli Venezia Giulia, che parleranno di buone abitudini alimentari e stili di vita sani, ma anche del valore del cibo e del lavoro agricolo. Nel corso dell’incontro i piccoli partecipanti potranno ascoltare tante simpatiche favole legate alla frutta e provenienti anche da altri Paesi.

L’attività, che si svolge in collaborazione con il progetto “Città Sane” del Comune di Udine e con “4 di Gusto”, un’associazione culturale nata dalla passione di 4 amiche per la buona cucina e la buona tavola, con particolare attenzione al mondo dei bambini e alla loro “educazione” alimentare, si sviluppa sulla base degli obiettivi del programma europeo di promozione della salute. Un programma a cui il capoluogo friulano ha aderito dal 1995 per incentivare l’adozione di sani stili di vita e di corrette abitudini alimentari, e per offrire opportunità di incontro e socializzazione nelle biblioteche della città, in particolare a bambini e anziani e alle relazioni intergenerazionali.

Sarà possibile collezionare le proprie presenze sul Segnapunti, che andrà consegnato entro il 28 aprile. I dieci più fedeli dell’Ora delle storie a fine edizione meriteranno una piccola sorpresa. Le premiazioni sono in programma il 4 maggio nell’ambito di una grande festa finale. La partecipazione è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.