10-07-2015
tmpR8yjpL

Civici Musei, nuovi appuntamenti con l’arte per bambini e ragazzi

Anche la prossima settimana tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei per avvicinare i più piccoli all’arte. Martedì 14 luglio alle 17 il museo Archeologico in castello ospiterà “Dal disegno al segno”, un laboratorio per bambini dagli 8 ai 13 anni dedicato alla nascita e all’evoluzione della scrittura dalle prime testimonianze cuneiformi in Mesopotamia e geroglifiche in Egitto fino a arrivare alla formulazione dell’alfabeto fenicio e greco. I piccoli partecipanti potranno giocare, attraverso la produzione di una tavoletta cuneiforme in argilla con la riproduzione di una formula magica o, perché no, del proprio nome, sul passaggio dai segni-parola pittografici al segno sillabico prima e alfabetico poi. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it entro lunedì 13 luglio.

Mercoledì 15 luglio alle 16.30 al museo Etnografico prosegue invece il laboratorio per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni “Pezzettino incontra la bellezza”, un percorso che permetterà a tutti i partecipanti di cimentarsi con i tessuti creati artigianalmente. I bambini, ispirandosi alla fiaba “Pezzettino”, realizzeranno un piccolo arazzo utilizzando tessuti di riciclo. L’iniziativa prevede tre incontri da due ore ciascuno. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 14 luglio scrivendo alla mail didatticamusei@comune.udine.it a fronte di un costo di 25 euro per tutti e tre gli incontri.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, o il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, oppure inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it.